Veronafiere a Jeddah con SOL2EXPO, Fieracavalli e Vinitaly per l’ultima tappa del tour mondiale della Amerigo Vespucci
Veronafiere torna a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci per la tappa di Jeddah (Arabia Saudita), dal 27 al 29 gennaio, con le proprie rassegne Fieracavalli, SOL2EXPO e Vinitaly. L’obiettivo è promuovere alcune delle eccellenze del made in Italy, dopo le precedenti tappe di Tokyo e Doha dedicate al vino e all’olio italiano. L’evento, ospitato nel Villaggio Italia, l’area espositiva promossa dal Ministero della Difesa, si concentra su tre filiere d’eccellenza: settore equestre, prodotti a base d’uva e olio extravergine d’oliva.
«Per Veronafiere si tratta di un’opportunità per sviluppare nuove relazioni commerciali e rafforzare il ruolo delle nostre rassegne fieristiche come ambasciatrici del saper fare italiano – dichiara Federico Bricolo, presidente di Veronafiere –. Un ringraziamento speciale al Ministero della Difesa, al Ministero dell’Agricoltura e ad Agenzia ICE per aver reso possibile questa esperienza, che riafferma l’importanza del sistema fieristico per la promozione del made in Italy all’estero».
«L’Arabia Saudita è un mercato in forte crescita, destinato a ospitare eventi di rilievo come Expo 2030 e i Mondiali di calcio nel 2034 – sottolinea Adolfo Rebughini, direttore generale di Veronafiere –. Questa presenza consente di valorizzare le filiere legate a Fieracavalli, SOL2EXPO e Vinitaly, favorendo il loro ingresso in un’area strategica e allo stesso tempo di attrarre nuovi operatori professionali alle nostre manifestazioni a Verona».
Il programma include masterclass e degustazioni di prodotti italiani d’eccellenza. Vinitaly presenta “Italian Grapes Reimagined: An Alcohol free Tasting Experience”, dedicata a prodotti a base d’uva e miscelati alcohol-free secondo i precetti Halal, anticipando una delle novità di Vinitaly 2025. SOL2Expo propone degustazioni guidate degli oli vincitori del concorso Sol d’Oro e delle migliori olive da tavola, con un focus sulla qualità e sulla corretta degustazione. Fieracavalli, infine, mette in luce il valore del cavallo nelle terapie assistite per il benessere e l’inclusione sociale, grazie alla collaborazione con aziende leader del settore. A rendere l’evento ancora più speciale è la partecipazione del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo, simbolo di eccellenza e tradizione italiana.
Con questa nuova tappa, Veronafiere conferma il proprio impegno nella promozione internazionale delle eccellenze italiane, rafforzando la presenza dei suoi brand fieristici nei mercati esteri ad alto potenziale.