Area accessibilità
Veronafiere ha definito una policy di accesso alle manifestazioni per le persone con disabilità certificate e i propri accompagnatori.
Persone con disabilità al 100%: E’ previsto un biglietto gratuito per il disabile nel caso in cui il visitatore con disabilità, italiano o straniero, disponga di documentazione che certifichi uno dei seguenti requisiti:
• persona con un’invalidità del 100%
• invalidi del Lavoro dall’80% al 100%
• invalidi per Servizio ascritti alla 1^ Categoria
• persona priva di vista per cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a 1/10 in entrambi gli occhi con eventuale correzione
• persona sorda
Persone con disabilità tra il 40% e il 79%: le persone con disabilità compresa tra il 40% e il 79% di invalidità hanno diritto ad acquistare un biglietto ridotto. Tali biglietti non sono disponibili online, perché è necessario fornire idonea documentazione che certifichi la disabilità, ovvero in alternativa:
Per persona italiana con disabilità:
• certificato di invalidità: Invalido Civile/Cieco Civile/Sordo/Invalido sul Lavoro o del Lavoro/Grande Invalido o Invalido per Servizio (certificati rilasciati dal Ministero del Tesoro o Ministero dell’Economia) oppure;
• tessera di invalido di guerra, oppure;
• contrassegno parcheggio disabili unitamente a documento di identità
Per persona straniera con disabilità:
• documento che attesti l’invalidità, oppure;
• contrassegno parcheggio disabili unitamente a documento di identità
Per quanto riguarda le manifestazioni dove non è previsto il biglietto ridotto, è previsto esclusivamente l’ingresso gratuito per le persone con una disabilità dall’80% al 100% e i loro accompagnatori. Non è previsto l’ingresso ridotto per le persone con disabilità tra il 40% e il 79%.
Accompagnatori:
Solamente dove indicato dalla documentazione di legge e nei casi in cui è previsto il biglietto gratuito per disabili con invalidità dall’80% al 100% (vedi casi sopra riportati) verrà concesso l’ingresso gratuito agli accompagnatori.
Tale modalità non riguarda l’accesso agli eventi con posti riservati quali Gala Fieracavalli e Jumping Verona o similari.
È consentito l’ingresso con i cani all’interno del quartiere fieristico di Veronafiere, con limitazione di accesso alle sale convegni e nei luoghi vietati per legge.
Tutti i cani devono essere muniti di collare e di elementi identificativi secondo le normative vigenti, dovranno essere tenuti con solido guinzaglio di lunghezza non superiore a cm 80. Tutti i cani di grossa taglia, come i mastini, gli alani, i dobermann, i pastori, nonché i cani di indole mordace, dovranno essere muniti anche di idonea museruola. Si suggerisce ai possessori dei cani che visiteranno le manifestazione fieristiche di avere con sé il libretto sanitario con riportato il codice d’iscrizione all’anagrafe canina. I cani delle forze di polizia, durante l’impiego per fini d’istituto, possono essere tenuti senza guinzaglio e museruola.
La norma può subire modifiche, a seconda della manifestazione. Si consiglia di visitare il sito di ogni singola manifestazione per consultare le condizioni di accesso ai cani.