Il Gruppo Veronafiere in Brasile punta sul brand di Marmomac per far crescere Vitória Stone Fair
Il Gruppo Veronafiere sceglie di rafforzare la propria presenza in Brasile nel settore della pietra naturale. Vitória Stone Fair, rassegna leader in America latina per marmi e graniti organizzata dal 2013 dal gruppo fieristico veronese attraverso la controllata Milanez&Milaneze, 2025 diventa Marmomac Brazil e si sposta a San Paolo, capitale dell’omonimo stato verdeoro. Un rebranding e un riposizionamento strategico con un duplice obiettivo: continuare a far crescere Vitória Stone Fair, consolidandone il ruolo guida per l’industria lapidea del centro-sud America e guardare a nuove opportunità di business in Nordamerica, primo importatore di pietre ornamentali dal Brasile.
L’operazione è stata annunciata nel corso della giornata inaugurale della 21ª edizione di Vitória Stone Fair. La manifestazione, in programma dal 30 gennaio al 2 febbraio a Vitória nello stato brasiliano di Espírito Santo, conta oltre 250 espositori e buyer da 50 nazioni e genera oltre 185 milioni di euro di volume d’affari nelle quattro giornate di incontri b2b.
«Veronafiere è una realtà con 125 anni di attività e in continua crescita all’estero: non solo Vitoria Stone Fair, ma anche le altre nostre rassegne Cachoeiro Stone Fair, Mec Show e Wine South America stanno registrando ottimi risultati in Brasile – commenta Matteo Gelmetti, vicepresidente di Veronafiere –. Ora, con questa iniziativa vogliamo trasformare la fiera a Vitória in un evento ancora più maturo, internazionale e attrattivo. Si tratta di una vera e propria evoluzione del format, per contribuire allo sviluppo del settore lapideo e creare nuove opportunità di business, sia per le aziende brasiliane che italiane».
La nuova denominazione della manifestazione “Marmomac Brazil” è stata scelta per sottolineare la forte identità internazionale della fiera e la sua sempre più stretta connessione con Marmomac, l’evento di riferimento mondiale per la pietra naturale e le tecnologie di lavorazione che si tiene da 57 edizioni a Verona. A Marmomac 2023 erano presenti oltre 1.500 aziende espositrici da 54 nazioni e più di 51mila buyer, di cui il 66% esteri, da 138 paesi.
«Siamo convinti che questo sia un passo importante per il futuro di Vitoria Stone Fair – spiega Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –. Marmomac è un brand riconosciuto a livello internazionale, che rappresenta l’eccellenza del settore lapideo. Accostare questo marchio alla nostra fiera in Brasile consente di creare nuove sinergie tra le due rassegne, sia a livello di cross-marketing che di incoming di operatori, sfruttando l’ampia community globale di Marmomac».
L’industria brasiliana della pietra naturale si conferma una delle più importanti al mondo: al primo posto per varietà geologica, con oltre 1.200 tipologie di marmi e graniti estratti, al quarto posto per produzione e al quinto per valore dell’export che totalizza 1,17 miliardi di euro in 132 nazioni. Il Brasile rappresenta il più grande fornitore per il mercato degli Stati Uniti e uno dei principali per la Cina nel segmento dei blocchi di pietra grezzi.
Riguardo all’interscambio con l’Italia, il paese verdeoro costituisce uno dei maggiori acquirenti di macchine e attrezzature made in Italy per la lavorazione del marmo.
Il trasferimento di Marmomac Brazil a San Paolo permette di diversificare il mercato e il pubblico della fiera rivolgendosi, in particolare, all’area del Nord America. La città, una tra le più popolose al mondo, con 12 milioni di abitanti, possiede una posizione logisticamente più favorevole per attrarre nuovi operatori come architetti, interior designer, imprese di costruzioni e altri professionisti che sono direttamente o indirettamente legati all’acquisto, alla vendita e all’utilizzo di pietre naturali in grandi progetti.