A EOS 2025 la passione per il tiro sportivo è protagonista con i campioni olimpici di Parigi 2024

Due ori, due argenti e due bronzi. La quarta edizione di EOS-European Outdoor Show torna Veronafiere dall’8 al 10 febbraio 2025 con sei campioni olimpici italiani del tiro sportivo. Il salone internazionale dedicato agli appassionati delle attività outdoor come caccia, pesca e discipline legate al tiro quest’anno celebra gli azzurri vittoriosi a Parigi 2024: Diana Bacosi, Gabriele Rossetti, Silvana Stanco, Federico Nilo Maldini, Paolo Monna e Davide Franceschetti.

Organizzato da Consorzio Armaioli Italiani e Pintails Srl, EOS si conferma il principale appuntamento italiano del settore, forte di una community che a livello nazionale conta oltre 1,2 milioni di praticanti tra tiro agonistico e amatoriale e più di 1,25 milioni di pescatori sportivi.

EOS 2025 | Veronafiere, EnneviFoto

EOS 2025 | Veronafiere, EnneviFoto

La manifestazione si estende su 60mila metri quadrati di superficie espositiva, distribuita in quattro padiglioni, e ospita 400 aziende tra espositori diretti e rappresentati, oltre 700 marchi con una significativa presenza internazionale: il 20% delle aziende proviene dall’estero, da 40 nazioni.

All’inaugurazione dell’evento, presenti per Veronafiere il presidente, Federico Bricolo, e il direttore generale, Adolfo Rebughini.

Il presidente di Veronafiere Federico Bricolo con gli atleti olimpici di Parigi 2024 | Veronafiere EnneviFoto

Il presidente di Veronafiere Federico Bricolo con gli atleti olimpici di Parigi 2024 | Veronafiere EnneviFoto

Caccia, tiro sportivo e mondo outdoor trovano spazio nei padiglioni 11 e 12 di EOS, mentre la pesca e la nautica sono protagoniste nel padiglione 9.
Il padiglione 10, invece, è dedicato all’offerta commerciale di abbigliamento e attrezzature per le attività all’aria aperta e ospita anche associazioni, federazioni e l’area interattiva dell’Unione Italiana Tiro a Segno.

EOS 2025 | Veronafiere, EnneviFoto

EOS 2025 | Veronafiere, EnneviFoto

Oltre alla vasta area espositiva, EOS propone un calendario di corsi, incontri, stage e lezioni, nei quali professionisti ed esperti del settore mettono a disposizione il proprio know-how, per perfezionare tecniche di tiro, scoprire gli strumenti più recenti e confrontarsi sulle novità del comparto.
Grande attesa per la seconda edizione dell’EOS Trophy, il torneo di gare ad aria compressa di pistola e carabina sulla distanza dei 10 metri, in programma sabato e domenica nel padiglione 10. L’evento vede sfidarsi 144 tiratori, suddivisi equamente tra le due specialità, con la presenza di 7 atleti paralimpici in ciascuna categoria.