Veronafiere: accordo con Hearst per la promozione internazionale della pietra naturale
Veronafiere amplia la rete di promozione della pietra naturale legata al brand di Marmomac. Come organizzatrice del salone di riferimento per l’industria lapidea mondiale, la Fiera di Verona ha firmato un accordo di collaborazione con il gruppo Hearst, editore di Elle Decor, il più famoso magazine di design, arredamento, architettura, arte e lifestyle, con oltre 2,3 milioni di lettori tra Italia, Stati Uniti e Regno Unito e più di 2,2 milioni di utenti unici sulle rispettive edizioni online.
Proprio Elle Decor, infatti, alla prossima edizione di Marmomac in programma a Verona dal 26 al 29 settembre 2023, curerà la direzione creativa del padiglione internazionale che diventerà per l’occasione “A Matter of Stone”, con il layout affidato allo studio Calvi Brambilla.
Nello spazio espositivo di 1.500 metri quadrati, aziende e studi italiani ed esteri racconteranno il valore del marmo e delle altre pietre naturali in progetti indoor e outdoor, hospitality e product design. Si tratta di uno scenario creativo in cui architetti, interior designer e professionisti chiamati a decidere sull’utilizzo dei materiali nelle costruzioni e nell’arredo potranno trovare ispirazioni e applicazioni che mostrano le grandi potenzialità del settore litico.
La partnership prevede inoltre un’amplificazione dell’iniziativa a livello globale, grazie al coinvolgimento delle edizioni estere di Elle Decor.
«Grazie a questo accordo con il gruppo Hearst – spiega Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere –, potenziamo ulteriormente il già alto tasso di internazionalità di Marmomac e delle sue iniziative business e di comunicazione che già oggi superano ogni confine geografico: nel 2022 il 64% dei 47mila visitatori della manifestazione sono arrivati dall’estero, da 132 nazioni, senza contare le piattaforme fieristiche attive in Brasile nel comparto lapideo, Vitória Stone Fair e Cachoeiro Stone Fair, organizzate dalla nostra controllata Veronafiere do Brasil».
«Con Marmomac abbiamo definito un’alleanza strategica che riguarda le edizioni del 2023 e del 2024 della fiera, in cui Hearst mette in gioco i propri punti di forza ovvero: una piattaforma di comunicazione internazionale, l’endorsment di un brand come Elle Decor riconosciuto a livello globale e, non ultimo, la nostra capacità di unire la funzionalità all’estetica» afferma Roberta Battocchio, General Manager di Hearst Global Design, che prosegue: «Il progetto, articolato in diverse fasi, vedrà il coinvolgimento dell’edizione italiana e del network internazionale con un importante focus sul mercato americano ed inglese con l’obiettivo di raccontare il potenziale di Marmomac al target di architetti, designer e interior decorator».
La collaborazione con il gruppo Hearst prevede anche l’istituzione di un concorso rivolto alle aziende espositrici di “A Matter of Stone”: le migliori proposte creative sull’impiego dei materiali lapidei saranno valutate da una commissione composta dai direttori del network di Elle Decor, da Marmomac e dallo studio Calvi Brambilla. I vincitori, nominati in occasione di un evento speciale nei giorni della fiera, saranno protagonisti di una pubblicazione sull’edizione italiana di Elle Decor.