Membership
Veronafiere è consapevole della centralità delle fiere quali strumenti per la crescita di economie, relazioni e comunità.
Il sistema fieristico mondiale ogni anno genera affari per oltre 250 miliardi di euro, mette in contatto 300 milioni di professionisti e dà lavoro a 3,2 milioni di persone.
Per questo Veronafiere crede fortemente nell’importanza di contribuire allo sviluppo del comparto, condividendo la propria esperienza, i valori e la sua storia all’interno delle principali associazioni di categoria, nazionali e internazionali.
Associazione Esposizioni e Fiere Italiane
L’Associazione rappresenta gli interessi del sistema fieristico nazionale: sono 34 gli enti fieristici Associati (con oltre 1000 manifestazioni all’anno), per i quali AEFI svolge azioni nei confronti di Parlamento e Governo al fine di consentire al sistema fieristico italiano di affrontare al meglio la competizione internazionale. Pone in essere iniziative volte ad aumentare l’internazionalità delle fiere italiane e svolge un’attività di stimolo agli scambi con analoghe associazioni a livello internazionale. Pubblica ogni anno, con il Ministero per lo Sviluppo Economico, il calendario ufficiale delle manifestazioni fieristiche italiane riconosciute internazionali.
Veronafiere è iscritta ad A.E.F.I. – Associazione Esposizioni e Fiere Italiane ed è membro del Board.
Unione delle Fiere Internazionali
Fondata nel 1925, è l’unico organismo mondiale relativo all’industria fieristica delle manifestazioni. L’UFI, organizzazione apolitica e senza fine di lucro, ha come scopo principale la promozione dei commerci internazionali attraverso i membri. Suoi obiettivi sono lo studio delle problematiche dell’organizzazione e dei metodi di sviluppo delle fiere di settore e delle manifestazioni organizzate dai suoi membri. Il tutto con l’intento di ottimizzare questo importante media e di migliorarne l’efficacia di servizio a livello internazionale. L’Associazione mondiale rappresenta organizzatori, centri espositivi ed associazioni. In totale 551 membri provenienti da 84 paesi, oltre 150 milioni di visitatori, oltre 4500 manifestazioni, 40 milioni di metri quadrati di superficie netta espositiva annualmente impegnata e oltre 700 mila espositori.
European Major Exhibition Centres Association AISBL
E’ l’associazione dei principali enti fieristici europei. Nata negli anni novanta, Emeca ha lo scopo di far conoscere e promuovere le potenzialità del sistema fieristico come motore trainante dell’economia continentale. L’associazione riunisce i ventuno più importanti proprietari di quartieri espositivi: Basilea/Zurigo/Losanna, Barcellona, Bologna, Bruxelles, Colonia, Francoforte, Ginevra, Hannover, Lisbona, Lione, Madrid, Mosca, Milano, Norimberga, Parigi, Poznan, Rimini, Stoccarda, Utrecht, Valencia e Verona.
The European Federation of Agricultural Exhibition and Show Organisers
Eurasco è l’associazione che, attiva dal 1966, raggruppa 33 rassegne del settore agricolo e agroalimentare di 25 nazioni: Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Norvegia, Slovenia, Serbia, Irlanda, Romania, Grecia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Scozia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Bulgaria. Il suo obiettivo è promuovere e migliorare i contatti delle fiere e delle esposizioni europee del settore agricolo.
In questo ambito, Veronafiere detiene dal 1 Gennaio 2007, la Segreteria Generale.